La possibilità di personalizzare i tuoi messaggi automatici è una funzionalità di punta della piattaforma CRM tuOtempO. Questo tutorial ti mostra come fare.

Come iniziare

Esegui il log-in all'area amministrazione di tuOtempO:

Percorso > Configura > Comunicazione

L'Elaboratore dei messaggi

Clicca sul messaggio che vuoi elaborare. Sulla destra dello schermo, appare l'Elaboratore dei messaggi.

Clicca sul titolo di un messaggio per aprire l'Elaboratore

Nella parte superiore dell'Elaboratore ci sono tre tab che corrispondono ai diversi canali che è possibile utilizzare: SMS, Email e Voce.

Clicca sulla tab del canale che intendi utilizzare.

Elaborare il tuo messaggio

Un messaggio è fatto di testi standard che sono uguali per tutti e di variabili personalizzabili che cambiano di messaggio in messaggio: per esempio, la variabile [TRD3] rappresenta il nome del paziente. Un messaggio Gentile [TRD3]… verrà inviato come Gentile Anna… ad un paziente che si chiama Anna e come Gentile Roberto… ad un paziente che si chiama Roberto.

Componi il messaggio standard che preferisci e poi usa il menu a tendina per trovare le variabili di cui hai bisogno.


Il menu a tendina delle variabili

Quando inserisci una variabile, nel box anteprima sottostante vedrai come verrà inviato il messaggio ad un paziente:

L'anteprima in tempo reale

Nota: Se per una data variabile c'è soltanto un valore possibile, nell'anteprima il testo corrispondente apparirà in nero: Centro Salus nell'esempio qui sopra corrisponde alla variabile [TRD0] - Nome del Centro. Se i dati dipendono dalle specifiche di un appuntamento, appariranno in blu. 10:30 nell'esempio qui sopra corrisponde alla variabile [TRD9] - Ora inizio Appuntamento.

Alcune variabili utili

Sperimenta con le variabili per testare la loro funzionalità. Ecco alcuni esempi che potresti trovare utili:

  • TRD23 Preparazione Prestazione - Ricorda ai pazienti quello che devono portare all'appuntamento. Le Preparazioni cambiano di prestazione in prestazione e vengono configurate in Configura > Centro > Prestazioni.
  • TRD46 Codice a barre del Codice Fiscale - Invia via email ai tuoi pazienti un codice a barre da stampare e portare con sé per automatizzare l'accettazione.
  • TRD24 Note della Sede - Dai ai pazienti indicazioni su come raggiungere la sede specifica in cui dovranno recarsi. Le note cambiano di sede in sede e vengono configurate in Configura > Centro > Sedi.