I questionari di soddisfazione dei pazienti sono un modo prezioso per ottenere il feedback dei clienti sui propri servizi.

A. Configurare i vostri questionari

1. Lunghezza

La maggior parte delle persone sarà felice di rispondere ad un questionario di soddisfazione purché l'impegno di tempo richiesto sia breve e ben definito.
Il nostro consiglio: inserire un massimo di 10 domande

2. Layout di Pagina

Le indagini contenute in una sola pagina ottengono in media più risposte di quelle in cui l'utente deve passare da una pagina all'altra.

Avrete bisogno di più pagine, tuttavia, se si desidera impostare domande concatenate, del tipo “Se il paziente risponde A, passare alla domanda 2, se risponde B, allora vai alla domanda 3″.

Il nostro consiglio: inserire le domande in un'unica pagina. Inserirle in più pagine solo per domande concatenate

3. Tipi di domande

a. Valutazione

Le domande devono essere semplici per essere comprese facilmente e permettere una rapida riposta.

Il nostro consiglio: focalizzate le domande su un aspetto specifico dei servizi offerti e chiedete ai pazienti di scegliere da un elenco di possibili risposte

Esempi di Domanda
Quanto è facile prendere un appuntamento con il nostro centro?

  • Estremamente facile
  • Molto facile
  • Moderatamente facile
  • Leggermente facile
  • Non è affatto facile
b. Consiglierebbe i nostri servizi… ?

Questa domanda  rappresenta un indicatore estremamente utile per rilevare la soddisfazione sui servizi offerti dal centro e di conseguenza permette il loro monitoraggio

Il nostro consiglio: includere questa domanda in tutte le indagini in modo da poter monitorare lo sviluppo dei servizi offerti nel tempo.

Esempio di Domanda
Consiglierebbe il nostro centro ai suoi familiari o amici?
  • Assolutamente
  • Moderatamente
  • Difficilmente
  • No
c. Domande aperte

Le domande aperte possono mettervi a conoscenza di problemi di cui prima non eravate a conoscenza

Il nostro consiglio: vi suggeriamo di posizionare le domande aperte alla fine dei questionari in quanto le risposte possono essere maggiormente impegnative per i pazienti

Per incoraggiare sia risposte negative che positive consigliamo due tipi di domande aperte:

Esempio di domanda per risposta positiva
Cosa vi è piaciuto di più durante l'esperienza nella nostra clinica?
Esempio di domanda per ambiti da migliorare
Se avete qualche raccomandazione o consiglio da inviarci vi preghiamo di scriverli nello spazio sottostante.

B. Distribuire i questionari

1. Informate i vostri pazienti prima di inviarli

Per garantire alti tassi di risposta, informare i pazienti che si desidera inviare un sondaggio sulla soddisfazione e assicurarsi di avere il loro consenso a farlo.

Il nostro consiglio: informare sempre i pazienti in anticipo che riceveranno il sondaggio (telefono, email, SMS) specificando quando.

2. Spedire il questionario subito dopo l'appuntamento svolto

Configurate il vostro questionario di soddisfazione in modo che parta automaticamente nelle 24 ore successive alla fine dell'appuntamento svolto.

3. Motivate i pazienti a rispondere

Introdurre il vostro questionario con un messaggio conciso per rassicurare i pazienti che partecipare all'indagine sarà veloce, facile e utile.

Esempio:
Grazie per la sua visita. Ci aiuti a migliorare i nostri servizi rispondendo alle 7 domande del nostro questionario di soddisfazione. Potrete farlo semplicemente cliccando su : http:/// Grazie in anticipo.

4. Iniziate il questionario con una dichiarazione di riservatezza

I vostri pazienti potrebbero essere preoccupati per la riservatezza dei loro dati contenuti nelle risposte. Si consiglia di effettuare le indagini in forma anonima e, per rassicurare i vostri pazienti, di avvisarli facendo cominciare il questionario con una dichiarazione di riservatezza.

Esempio di Dichiarazione
Questo questionario di soddisfazione è anonimo. Nessun dato personale verrà registrato e/o pubblicato e ogni informazione inviata non potrà essere collegata in alcun modo a voi.